Informatica e Mobile
- 12/02/2021
- admin
- Uncategorized
- 0 Comments
L’informatica forense è un tema di grande attualità. Infatti sono sempre più numerosi i procedimenti penali che richiedono le competenze di professionisti in campo tecnico informatico, chiamati a decifrare, schedare ed analizzare i dati contenuti nelle memorie informatiche poste sotto sequestro, che nella maggior parte dei casi rappresentano l’essenza stessa del quadro probatorio. I principali ambiti criminali legati a quadri probatori di carattere informatico sono: la pedofilia, la pedopornografia, le truffe online, lo stalking e il terrorismo.
Il conferimento di incarico a un C.T.U. informatico diventa quindi strumento fondamentale per un magistrato intenzionato ad approfondire le analisi effettuate dalle varie Polizie Postali in sede di indagini, e/o per accertare particolari tecnici contestati dalle parti in sede dibattimentale.
Stesso discorso per quanto riguarda il settore della telefonia mobile, in quanto di fatto i nostri telefoni cellulari sono da considerare veri e propri personal computer. Per questo motivo è importante trattare la materia della telefonia mobile in ambito forense da un punto di vista informatico, contando quindi sull’esperienza di tecnici professionisti in grado di ottenere importanti risultati sia dal punto di vista investigativo, che da quello comprovante relativo a una fase processuale dibattimentale.
Contesti operativi:
Acquisizione e duplicazione memorie informatiche poste sotto sequestro da A.G.
I reperti vengono trattati in modalità forense secondo gli standard procedurali riconosciuti per garantirne purezza ed integrità.
Analisi attività di base e attività web del CPU
Indagini tecniche sull’operatività di un computer posto sotto sequestro o di un singolo hard disk; schedatura dei file e ricostruzione delle attività. Operazioni effettuate mediante software professionali dedicati regolarmente licenziati quali Encase Forensic, Belkasoft ed open source come Autopsy
Analisi di tabulati telefonici
Gestione mediante software di tabulati informatizzati, ricostruzione degli spostamenti delle utenze mediante lo studio dell’agganciamento utenza- BTS. Ricostruzioni grafiche e geolocalizzazioni
Bonifica del dispositivo
Analisi Antispyware e Antimalware sulla presenza di programmi nascosti o Trojan
Recupero dati cancellati
Tecniche di Data Recovering mirate al ripristino di dati immagazzinati in hard disk non funzionanti e recupero di dati erroneamente cancellati da CPU e smartphone.
Acquisizione dati da dispositivi mobili
Acquisizione, trascrizione e perizia giurata su messaggistica privata in ambito civile e penale. Estrapolazione di SMS, chat, pagine social, foto, audio e video. Il servizio è garantito dall’alta professionalità dei software licenziati, quali Cellebrite Ufed, Oxygen Forensic, OSforensic
Consulenze di parte in ambito penale e civile
Affiancamento tecnico ai legali difensori negli ambiti penali e civili in procedimenti e contenziosi in cui compaia materiale probatorio informatico e digitale.